Fermiamo il saccheggio della sabbia a Ispica (RG )
Il Maccone Bianco di Santa Maria del Focallo – Ispica (RG ) – Fermiamo il saccheggio della sabbia.
Il Circolo “SIKELION LEGAMBIENTE di ISPICA” il 29 agosto 2022, alle ore 17,00, ha svolto un FLASH MOB presso l’ingresso dell’area forestale del “Maccone Bianco”, adiacente alla S.P. Pozzallo-Marza, per sensibilizzare opinione pubblica ed enti preposti alla tutela sui reiterati e devastanti prelievi di sabbia dal “Maccone”, area boschiva protetta sita a ridosso della litoranea di S. Maria del Focallo. Nonostante le reiterate denunce di questo circolo, già a partire dal 2018, l’attività estrattiva abusiva non si è arrestata, ed anzi continua in assenza di qualsiasi controllo ed attività repressiva.
Abbattuti carrubi e ulivi di oltre 200 anni tra Modica e Pozzallo
Decine di carrubi e ulivi secolari cono stati tagliati con la motosega e abbattuti con la pala meccanica in contrada Zimmardo Bellamagna, nelle campagne tra Modica e Pozzallo. In questa zona peraltro da anni si verificano situazioni poco chiare, con l’avvelenamento di alberi, che, secondo alcuni residenti, hanno portato al deprezzamento dei fondi e alla disperazione degli agricoltori, sfiduciati dopo le tante denunce rimaste senza esito. Sono stati parecchi, nel tempo, gli alberi secolari lasciati morire con l’utilizzo di sostanze nocive. Ora decine di carrubi, ulivi ed olivastri secolari sono stati abbattuti con mezzi meccanici, alcuni invece direttamente sradicati, lasciando sul terreno i buchi ricoperti alla buona….. continua su CorierediRagusa…
Contrada Graffetta, criminali mettono paura ai residenti
Rubano auto, furgoni e persino animali. E’ la banda di ladri che ha preso di mira contrada Graffetta, tra Ispica e Modica, incutendo paura tra i residenti, al punto che i chi abita la contrada si è organizzato con ronde notturne. Il servizio di Video Regione con le interviste ai residenti.