Il Ministro dell’ Ambiente Pecoraro Scanio a Pozzallo mercoledì 28 marzo
Il Ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio sarà presente ad un pubblico incontro organizzato dalla Federazione Provinciale dei Verdi, a Pozzallo presso la sala della Galleria Sicania in Corso Vittorio Veneto 58 mercoledì 28 marzo alle ore 15,30.
Il leader nazionale dei Verdi, si confronterà con rappresentanti del mondo imprenditoriale ed associativo della Provincia, sulle diverse problematiche ambientali, legate allo sviluppo del territorio, oggi di grande attualità .
Subito a seguire prenderà parte , nella vicina scuola Media Rogasi sempre in c.so Vittorio Veneto, all’iniziativa promossa dal Comune di Pozzallo e voluta dall’Assessore all’Ambiente Santo Santaera che avrà come oggetto: energia solare, realizzazioni, prospettive ed incentivi alla luce delle nuove norme introdotte.
La visita sarà occasione per la inaugurazione ufficiale dei due impianti di solare termico che fanno funzionare la Piscina ed il Mattatoio Comunale e dei quattro impianti fotovoltaici connessi in rete di quattro scuole Comunali, realizzazioni risultato del fattivo e caparbio impegno dell’assessore Santaera.
La visita del Ministro dell’Ambiente e Presidente del “Sole che Ride†riveste un ulteriore importante valore simbolico, se si tiene presente che il comune di Pozzallo, in una specifica ricerca condotta dall’ENEA, risulta essere il secondo comune d’Italia, per quantità di irradiazione solare al suolo.
Utilizzare fonti energetiche rinnovabili è ormai una necessità imposta dal declino di un dissennato modello di sviluppo, farlo sfruttando la risorsa del solare nelle realtà dove più è presente dovrebbe essere un obbligo, riuscire ad essere fattivi in questa nostra terra è però una rarità ; è quindi importante quando ciò avviene farne risaltare l’importanza.
I Verdi di Ragusa ringraziano l’Onorevole Pecoraio Scanio che con la sua presenza vuole sottolineare l’importanza dell’agire locale coerente ed efficace.
Ragusa 26 marzo 2007-03-26
Il Segretario Provinciale
Antonio Lacognata