Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


La curva “Gigi Olivari”

Posted in Articoli,Documenti fotografici by admin on 14 Aprile 2015

La curva “Gigi Olivari” presente sul tratto di strada provinciale 115 Modica- ispica, deve il suo nome, al pilota automobilistico che perse la vita in un pauroso incidente stradale durante l’ultimo gran premio automobilistico del “giro di Sicilia”.

Olivari e la sua Maserati in partenza

Era il 14 aprile 1957 quando il pilota cagliaritano al volante della sua Maserati numero 333, urtò il ciglio della strada durante una curva a tutta velocità. L’auto si schiantò al suolo dopo un pauroso volo, prendendo fuoco.

Questi alcuni stralci di report che raccontano di quel tragico momento:

“… La carreggiata della strada, come tutte quelle del tempo, era caratterizzata anche dalla classica sezione a schiena d’asino, fiancheggiata da due banchine pavimentate con selci di pietra calcarea, già allora consunti ed estremamente viscidi. La pioggia li trasformava con tutto il resto in un percorso estremamente insidioso. Allora si raccomandava di stare attenti a “u sciddicu”. Muretti di pietra a secco completavano la “pista. 

Foto incidente Olivari – Archivio Rizzone

Olivari percorse la retta a tutta velocità. Si trovò presto di fronte alla prima curva a sinistra. Probabilmente non la valutò o non la ricordò nella sua esattezza configurazione. Forse ingannato anche dalla pioggia non ne percepì la vera ampiezza. Gigi tentò di inserire la macchina nella migliore traiettoria, (la velocità era molto elevata, frenò, forse fece in tempo a scalare una marcia), ma la bella Maserati scartò a sinistra, investì un paracarro. Olivari ne perdette il controllo. Come impazzita la bella Maserati puntò contro il muro di pietra all’esterno e contro di esso si  schiantò. Quindi si impennò in aria e ricadde capovolta sull’asfalto. Immediate le fiamme l’avvolsero in un rogo impenetrabile. Inutile ogni tentativo di recare soccorso. In quei concitati istanti non mancarono gli slanci generosi di spettatori che avrebbero voluto liberare Olivari. Non ci fu nulla da fare…”


Gigi Olivari (1907-1957) pilota automobilistico di Cagliari scomparso tragicamente nel rogo della sua auto al Giro di Sicilia del 1957. Archivio Storico Nello Alfano
Commenti disabilitati su La curva “Gigi Olivari”