Comunicato del Comitato NOTRIV 19-12-2007
Uno schiaffo metaforico all’ex sindaco di Noto, Raffaele Leone, è arrivato dall’UNESCO.
Da tempo lo stesso continua a dire a proposito delle Trivellazioni gas-petrolifere di cui è fautore “…E’ perciò una balla che questo organismo internazionale (l’UNESCO) abbia mai preso in considerazione l’idea di escludere Noto nel caso in cui venissero fatte trivellazioni di idrocarburi… (Raffaele Leone)”.
E invece… proprio l’UNESCO, smentisce R. Leone e premia chi si sta battendo contro quel rischio trivellazioni ovvero l’attuale sindacodi Noto Corrado Valvo.
LEGGETE IL COMUNICATO SOTTOSTANTE E CAPIRETE PERCHE’…
e se qualcuno avesse ancora dubbi sulla posizione dell’UNESCO si colleghi al seguente link e gli svaniranno:
http://www.notriv.it/posizione%20unesco%20nov07.htm
www.notriv.it
                           CITTÀ DI NOTO                         Â
Patrimonio dell’UmanitÃ
(Provincia di Siracusa)
Servizio per la Informazione e la Comunicazione Istituzionale
                                       Comunicato
Â
Associazione Città Unesco: il Sindaco Valvo nominato componente dell’ufficio di presidenza Noto  17.12.07
Il Sindaco di Noto, Avv. Corrado Valvo, in occasione del consiglio direttivo dell’associazione Unesco tenutosi a Palazzo Vecchio a Firenze il 14/12 è stato indicato all’unanimità quale componente dell’ufficio di presidenza della medesima associazione (composto dal Presidente, da due vice presidenti e due componenti del direttivo nazionale). Ciò è un grande riconoscimento per l’attività profusa dall’A.C. sulle tematiche di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e che ha trovato unanimi apprezzamenti. Basta ricordare l’editoriale del Presidente della associazione, nonché sindaco di Ferrara, Gaetano Sateriale, che nella rivista “Siti†ha elogiato la battaglia condotta dal Sindaco Valvo e da tutta la comunità di Noto in uno ai Sindaci del distretto sud-est contro le trivellazioni a favore del modello di sviluppo turistico culturale e ha dato ampio spazio alla rinascita di Noto con l’apertura della Cattedrale. Proprio sul tema delle trivellazioni, nella V^ conferenza dei siti unesco del 15/12, il Direttore generale, Francesco Bandarin, è intervenuto più volte sulla vicenda e, coerentemente con il percorso intrapreso, ha evidenziato che è stato firmato un importante protocollo con la Shell che ha rinunziato ad eseguire trivellazioni ed ispezioni nei territori dei siti unesco, auspicando che tale impegno venga seguito da tutte le altre aziende. Anche il presidente della commissione unesco, Prof. Giovanni Puglisi, più volte nel suo intervento ha evidenziato la problematica delle trivellazioni. In maniera energica il Sindaco Valvo, nel suo accalorato intervento, ha invitato il sottosegretario Danielle Mazzonis con delega all’Unesco a garantire in tal senso un proprio impegno, in sinergia con il ministero al territorio e ambiente, per la politica di valorizzazione del territorio sicuramente incompatibile con il modello di sviluppo culturale già presente in tutto il Val di Noto. Il sottosegretario ha garantito un suo personale interessamento, anche alla luce della valorizzazione dell’intero territorio e del paesaggio attraverso l’istituzione fortemente voluta dallo stesso sottosegretario e personalmente dal ministro Rutelli, del treno barocco che vede proprio Noto al centro del percorso dei luoghi del barocco siciliano.
Analogo impegno è stato garantito anche dal Presidente Puglisi, sempre molto attento alla tutela e valorizzazione dei siti Unesco.
 Il Servizio Comunicazione del Comune di Noto