LE TRIVELLAZIONI SU RAI 3
Stamane, come preannunciato, è andato in onda su RAI 3 il servizio sulle trivellazioni in Val diNoto, all’interno del programma “Art News”. Servizio eccellente, sia per qualità che per montaggio ed alla cui realizzazione ha dato ampio contributo il COMITATO NOTRIV.
Nel servizio si registra, oltre all’intervento del Sindaco di Noto Avv. Corrado Valvo e del Consigliere nazionale di Legambiente Dott.Nuccio Tiberio, la forte presa di posizione del Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, che manifesta in maniera netta la contrarietà di quest’organismo al progetto estrattivo gas-petrolifero che qualora dovesse essere messo in atto configurerebbe, per l’UNESCO, la “violazione di un trattato”.
Ed eccoci al punto: il Val di Noto rischia l’espulsione dalla Heritage List dell’UNESCO, come avverrà quest’anno per le isole Eolie. Sarebbe un duro colpo per l’immagine e l’economia della Sicilia e dell’Italia che si vedrebbe superata dalla Spagna (che conquisterebbe un altro primato dopo il recente sorpasso del PIL) per il numero di siti tutelati presenti sul territorio (46). Nei prossimi giorni cercheremo di rendere disponibile sul sito il servizio di RAI 3. Non mancheremo di tenervi sempre informati e contiamo sul vostro supporto.
Comitato NOTRIV