Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


Napolitano, consapevoli dei valori ambientali

Posted in Articoli by admin on 20 Ottobre 2008

ROMA – L’importanza di avere “consapevolezza dei valori ambientali e naturali” e l’impegno del governo a tutelarli anche in tempi di crisi economica sono stati richiamati oggi dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel giorno del vertice dell’Unione Europea sui temi del clima e dell’ambiente. Il capo dello Stato ne ha parlato in Piazza del Popolo, al termine della cerimonia per la Festa annuale del Corpo Forestale dello stato, che quest’anno festeggia il 186/mo anniversario.

“Il contributo del Corpo Forestale e in generale del dicastero delle Politiche agricole, alimentari e forestali è rilevante”, ha sottolineato il Capo dello Stato, sollecitato dai cronisti. Napolitano ha partecipato alla cerimonia insieme al ministro delle Politiche agricole Luca Zaia. Erano presenti anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il sottosegretario di Stato Gianni Letta.

Le parole del capo dello Stato richiamano quelle pronunciate venerdì scorso , a Castelporziano, quando ha chiesto di tenere sempre presente, in tutte le scelte, ‘il legame stretto e positivo che unisce difesa della natura ed esigenza di crescita dell’economia e dello sviluppo mondiale”.

Oggi, in Piazza del Popolo, anche il ministro Zaia, si è espresso in tal senso evidenziando la grande sensibilità” dimostrata dal governo sul tema dell’ambiente. Zaia ha anche difeso la posizione dell’esecutivo riguardo al piano europeo per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica: “I problemi posti non sono solo dell’Italia ma anche di altri stati membri e per questo è giusto che, oggi, ci sia una decisione condivisa da tutti”. Riguardo al consiglio dei ministri europei dell’ambiente di oggi, il ministro, si è detto “convinto” che comunque un risultato ci sarà: l’Italia – conclude Zaia – sarà ancora apripista e traino per tutti gli altri”.

Zaia ha inoltre proposto una task-force per proteggere l’ambiente. Quelle di oggi e domani sono giornate cruciali per la politica europea sul clima: i ministri Ue si confrontano sul pacchetto clima-energia, che testimonia l’impegno dell’Europa a fare la propria parte nello sforzo di stabilizzazione dei cambiamenti climatici. Sul tavolo del Consiglio, il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, pone la richiesta dell’Italia di un rinvio dell’ entrata in vigore del pacchetto proposto dalla Commissione Ue per consentire un approfondimento dei costi effettivi per il sistema industriale dei tagli alle emissioni di CO2, giudicati più penalizzanti per l’industria italiana, rispetto a quelle di altri Paesi.

L’Italia è capofila dell’opposizione alla linea europea, che con l’obiettivo 20-20-20 punta sull’incremento dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. A fianco delle richieste di Roma di più tempo per approfondire il problema dei costi per la riduzione dell’anidride carbonica, ci sono Polonia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Estonia, Lettonia e Lituania. Intanto il Wwf lancia un nuovo allarme, chiedendo invece obiettivi ancora più ambiziosi per far fronte ai mutamenti climatici.
Fonte:Ansa

Commenti disabilitati su Napolitano, consapevoli dei valori ambientali