Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


Appello per le dune

Posted in Articoli,Pubblica Evidenza by admin on 30 Gennaio 2009

Riceviamo e pubblichiamo.

pisciotto3.jpg

 

pisciotto1.jpgC’è un area prossima alla strada provinciale SP66 (lato interno) nel tratto Marina di Modica – Pisciotto che presenta un piccolo relitto di paleodune scampato sorprendentemente (finora) all’opera agricola ed edilizia.

Non so se si tratta di terreno privato o forse di demanio vista la copertura vegetale artificiale ad acacia.

Si presenta come un avvallamento circondato in modo suggestivo da alte dune consolidate in fase di litificazione che stanno lì da chissà quanti anni, ma che ben poco potranno resistere alle forze erosive una volta che il loro delicato equilibrio vegetazionale viene disturbato in maniera continua.

pisciotto2.jpgQuesto sito che finora probabilmente era stato sfruttato solo dai cacciatori, da un pò di tempo è meta di appassionati del fuori-strada a motore, motociclisti prima e ultimamente persino automobilisti 4×4 (ultima conquista iblea della passione per la “natura”) che sfidano i propri limiti (o meglio quella dei loro mezzi meccanici) superando questi straordinari ostacoli, ottenuti miracolosamente senza nessuno sforzo solo tramite un semplice passa voce. Una passione che magari non durerà abbastanza a lungo da arrivare a far vedere le conseguenze di certe scelte. Scelte che stanno però danneggiando questo luogo in maniera irreversibile senza alcun motivo “giustificabile”.

Una qualche forma di protezione urge … magari semplicemente chiudere gli accessi.. prima che sia troppo tardi per conservare questa piccola fetta di patrimonio naturale.  Articolo correlato

Commenti disabilitati su Appello per le dune